La Scuola di Escursionismo S.I.E.L.A.
Le Scuole Sezionali di Escursionismo del CAI sono un importante organo delle Sezioni perché svolgono per esse didattica e formazione, finalizzate all’Escursionismo.
Il 3 agosto 2017 è nata la “Scuola Intersezionale di Escursionismo Lupi dell’Appennino” S.I.E.L.A., di cui fanno parte le Sezioni di Firenze e Pistoia e la Sottosezione di Scandicci. Si tratta della prima scuola Intersezionale della Toscana. L’obbiettivo è quello di diffondere la cultura, i valori e l’etica del CAI; promuovere la sicurezza nell’attività escursionistica; formare nel profilo didattico, culturale e tecnico quelli che saranno i nuovi accompagnatori.

Per le attività devono essere contattate le Sezioni di Firenze e di Pistoia o la Sottosezione di Scandicci.

La Scuola organizza annualmente corsi di Escursionismo. Per le sue attività segue le indicazioni generali del CAI e le specifiche direttive tecnico-didattiche e i regolamenti degli organi di riferimento Commissione Centrale Escursionismo (CCE), Scuola Centrale Escursionismo (SCE) e Commissione Regionale Escursionismo (OTTO), Scuola Regionale Escursionismo (SRE).

Opererà su richiesta dei rispettivi Consigli Direttivi Sezionali, ed osservando il proprio regolamento.