“Le Coriste Apuane” Sez. di Carrara

Per contatti:
Giulio Meccheri (direttore) cell. 329-40.39.106 – email: corocai@meccheri.it
Catia Musetti (coordinatrice del gruppo sezionale) cell. 333-71.54.902

Nel 2005, in seno alla sezione di Carrara del Club Alpino Italiano, su iniziativa di alcuni soci, si costituì un coro misto che si ispirava al vasto repertorio dei cosiddetti canti popolari e della montagna.
L’esperienza si è esaurita nel 2009, ma la componente femminile ha voluto con tenacia continuare. E’ nato così, nel 2010, il coro femminile del CAI di Carrara, battezzato con il nome: Le Coriste Apuane.
Primo direttore è stato Michele Marrocu, che ha tenuto il timone del gruppo fino a una esibizione nel Duomo di Carrara in occasione del Natale 2011. Dal Febbraio 2012 l’incarico è stato assunto da Giulio Meccheri, già corista e poi direttore del Coro Monte Sagro, animatore dal 2009 di una nuova formazione a voci virili, il Gruppo Corale FMIR.
Questo passaggio di guida ha comportato per il coro femminile un cambiamento di impostazione tecnica, con la riorganizzazione delle voci in quattro sezioni, tipiche delle formazioni nate nel solco tracciato dal Coro della SAT di Trento.
Il primo anno e mezzo di attività è stato speso per creare un vocabolario musicale comune e per costituire il nucleo di un repertorio di canti. Una dozzina sono stati i brani messi allo studio, mentre l’organico, inizialmente costituito da venti coriste, ne conta oggi trentadue e continua a crescere.
Il coro ha già avuto occasione di presentarsi in pubblico: due volte, nel 2012, quattro tra Gennaio e Luglio 2013. Nello scorso mese di Maggio, nel quadro delle manifestazioni per i 125 anni dalla fondazione della Sezione e i 150 anni del CAI nazionale, ha curato la realizzazione di un concerto che ha visto ospite il Coro Monte Sagro, prestigioso coro cittadino.
Questo l’attuale repertorio di canti:
Ave, Vergjine, us saludi
Galerio / Garzoni – arm. Gianni D’Inca (repertorio Coro di Codissago)
Belle rose du printemps
canto popolare valdostano – arm. Teo Usuelli (repertorio Coro SAT di Trento)
Ilì, ilè, ilò
Le vieux chalet
parole e musica di Joseph Bovet – arm. Armando Corso (rep. Coro Monte Cauriol di Genova)
Lu piante de le fojje
De Titta / Albanese – arm. Luigi Pigarelli (repertorio Coro SAT di Trento)
Petalo di rosa
Signore delle cime