01/06/2019|
- News |

“Dalla Marmolada allo Stelvio”: in edicola la seconda uscita della collana “Le montagne incantate”

Il volume accompagna il lettore, lungo le tappe del Sentiero Italia CAI, nel cuore delle Dolomiti, tra Trentino, Alto Adige e Lombardia orientale, con sguardi su cose, persone e situazioni all’ombra di una natura prodigiosa.

Un volume che entra nel cuore delle Dolomiti, nel percorso che va dalla Marmolada allo Stelvio. E anche in questo tratto lo sguardo del camminatore si posasu cose, persone e situazioni ben diverse fra loro, ma sempre all’ombra di una natura prodigiosa, che incornicia ogni dettaglio nel superbo skyline di quella parte dell’arco alpino.

Questi, in estrema sintesi, i contenuti della seconda uscita, intitolata Dalla Marmolada allo Stelvio, della collana “Le montagne incantate alla scoperta del Sentiero Italia CAI”,edita dal National Geographic e dal Club alpino italiano, in edicola dal primo giugno a € 12,90 in più con la rivista.

La collana, lo ricordiamo, è composta da nove volumi, in edicola a cadenza mensile con la rivista National Geographic, che, seguendo le tappe del Sentiero Italia CAI (quasi 7000 km dal Carso triestino a Santa Teresa Gallura, in Sardegna), intendonoaccompagnare il lettore a vivere le meraviglie delle montagne italiane.

Tra i contenuti di questo secondo volume, dedicato a Trentino, Alto Adige e Lombardia orientale: i rifugi alpini, che sono le case di quanti si muovono fra le vette ma anche i santuari laici di chi ha fede nelle montagne; un’incursione nel bosco, per spiare uccelli, martore e scoiattoli nello loro incredibili acrobazie; un pellegrinaggio fra i cimeli perenni della Grande Guerra, che mai cessano di rammentarci il costo umano di quelle pietre; un dialogo sui ghiacciai, sentinelle che danno l’allarme di un clima sempre più minaccioso; una riflessione sul modello Sud Tirolo, che sa proteggere le sue meraviglie come insetti nell’ambra. E ancora: le Pale di San Martino e le pareti della Presanella, il violoncello di Mario Brunello e le voci emozionanti del Coro della Sat, i segreti per fotografate bene le montagne, il  laboratorio di un formidabile artista del legno, Willy Verginer. E molto altro.

Le tappe di questo tratto del Sentiero Italia CAI sono nella seconda parte, unitamente a interviste e testimonianze che faranno da guida in un escursionismo di grande qualità. Fra le firme di studiosi e alpinisti, giornalisti, scienziati e scrittori, e quelle dei fotografi di L’Altro Versante che arricchiscono questi volumi di immagini indimenticabili, non vanno dimenticati i soci del Club Alpino Italiano: che non sempre si firmano, ma che con un lavoro duro e appassionato si candidano a pieno titolo a coautori di questa collana.

Per i Soci CAI, sul numero di giugno di Montagne360 è presente un coupon ritagliabile per ottenere uno sconto del 22% direttamente in edicola (10 Euro anzichè 12,90)

Chi avesse perso il primo numero (“Dal Carso alle Dolomiti d’Ampezzo”) può richiederlo al proprio edicolante.

Per maggiori informazioni clicca qui. 

Login

“Dalla Marmolada allo Stelvio”: in edicola la seconda uscita della collana “Le montagne incantate”