Il volume accompagna il lettore, lungo le tappe del Sentiero Italia CAI, nel cuore delle Dolomiti, tra Trentino, Alto Adige e Lombardia orientale, con sguardi su cose, persone e situazioni all’ombra di una natura prodigiosa.

Un volume che entra nel cuore delle Dolomiti, nel percorso che va dalla Marmolada allo Stelvio. E anche in questo tratto lo sguardo del camminatore si posasu cose, persone e situazioni ben diverse fra loro, ma sempre all’ombra di una natura prodigiosa, che incornicia ogni dettaglio nel superbo skyline di quella parte dell’arco alpino.

Questi, in estrema sintesi, i contenuti della seconda uscita, intitolata Dalla Marmolada allo Stelvio, della collana “Le montagne incantate alla scoperta del Sentiero Italia CAI”,edita dal National Geographic e dal Club alpino italiano, in edicola dal primo giugno a € 12,90 in più con la rivista.

La collana, lo ricordiamo, è composta da nove volumi, in edicola a cadenza mensile con la rivista National Geographic, che, seguendo le tappe del Sentiero Italia CAI (quasi 7000 km dal Carso triestino a Santa Teresa Gallura, in Sardegna), intendonoaccompagnare il lettore a vivere le meraviglie delle montagne italiane.

Tra i contenuti di questo secondo volume, dedicato a Trentino, Alto Adige e Lombardia orientale: i rifugi alpini, che sono le case di quanti si muovono fra le vette ma anche i santuari laici di chi ha fede nelle montagne; un’incursione nel bosco, per spiare uccelli, martore e scoiattoli nello loro incredibili acrobazie; un pellegrinaggio fra i cimeli perenni della Grande Guerra, che mai cessano di rammentarci il costo umano di quelle pietre; un dialogo sui ghiacciai, sentinelle che danno l’allarme di un clima sempre più minaccioso; una riflessione sul modello Sud Tirolo, che sa proteggere le sue meraviglie come insetti nell’ambra. E ancora: le Pale di San Martino e le pareti della Presanella, il violoncello di Mario Brunello e le voci emozionanti del Coro della Sat, i segreti per fotografate bene le montagne, il  laboratorio di un formidabile artista del legno, Willy Verginer. E molto altro.

Le tappe di questo tratto del Sentiero Italia CAI sono nella seconda parte, unitamente a interviste e testimonianze che faranno da guida in un escursionismo di grande qualità. Fra le firme di studiosi e alpinisti, giornalisti, scienziati e scrittori, e quelle dei fotografi di L’Altro Versante che arricchiscono questi volumi di immagini indimenticabili, non vanno dimenticati i soci del Club Alpino Italiano: che non sempre si firmano, ma che con un lavoro duro e appassionato si candidano a pieno titolo a coautori di questa collana.

Per i Soci CAI, sul numero di giugno di Montagne360 è presente un coupon ritagliabile per ottenere uno sconto del 22% direttamente in edicola (10 Euro anzichè 12,90)

Chi avesse perso il primo numero (“Dal Carso alle Dolomiti d’Ampezzo”) può richiederlo al proprio edicolante.

Per maggiori informazioni clicca qui.