Commissione Centrale Alpinismo Giovanile

/Commissione Centrale Alpinismo Giovanile
Commissione Centrale Alpinismo Giovanile 2018-12-17T15:27:31+00:00

L’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano, attraverso il suo Progetto Educativo, ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

Il Giovane è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.

L’Accompagnatore è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo dell’Alpinismo Giovanile.

Il Gruppo come nucleo sociale, è il campo di azione per l’attività educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del Giovane verso una vita autentica, attraverso un genuino contatto con la natura.

L’Attività con cui si realizza questo intendimento è essenzialmente l’escursionismo di montagna, finalizzato verso obiettivi didattici programmati, inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell’ambiente geografico (naturale e umano).

Il Metodo di intervento si basa sul coinvolgimento del Giovane in attività divertenti, stabilendo con lui un rapporto costruttivo, secondo le regole dell’”imparare facendo”.

L’Uniformità operativa delle Sezioni nell’ambito dell’Alpinismo Giovanile è presupposto indispensabile perché si possa realizzare il Progetto Educativo del Club Alpino Italiano.

Vai a portale dell’Alpinismo Giovanile

Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile