Martedì 15 dicembre alle 18,30 l’appuntamento è fissato sulla pagina Facebook del Club alpino italiano e sul canale Youtube, con la presentazione di Ciak, si scala!. Il volume, scritto da Roberto Mantovani con la curatela di Marco Ribetti, è la prima pubblicazione sulle vicende di un genere cinematografico mai riconosciuto ufficialmente tale né dalla critica, né dalla produzione, ma amatissimo dagli appassionati del mondo delle altezze.

Edita dal Club alpino italiano (con la collaborazione dell’International Alliance for Mountain Film e del Museo Nazionale della Montagna di Torino), l’opera è basata su una ricerca condotta su archivi pubblici e privati. Primi fra tutti i patrimoni storici d’eccezione della Cineteca storica e Videoteca del Museo della Montagna e della Cineteca centrale del Cai.
Lo studio è stato condotto inoltre sulle rassegne dei titoli presentati nel corso degli anni nei film festival specializzati, e può essere visto non solo come la storia del cinema di alpinismo, ma anche come la storia dell’alpinismo attraverso il cinema.

Martedì 15 dicembre presenteranno il libro Roberto Mantovani, Marco Ribetti e Luca Calzolari, direttore di Montagne360.