Dal 19 al 21 maggio il Cai Biella, per celebrare il 150esimo anniversario, allestirà una vera “Cittadella della montagna” in Piazza Duomo, con una serie di eventi “fuori assemblea” aperti a tutti, in grado di riscuotere interessi trasversali

Biella_veduta

Biella, Piazza Duomo © Alessandro Vecchi – Wikimedia Commons

Strutturare l’assemblea affiancando ai momenti istituzionali tutta una serie di eventi che coinvolgano la città.
È questo il proposito del Cai Biella che quest’anno, in occasione del 150esimo anniversario di fondazione, organizza l‘Assemblea nazionale dei Delegati del Club alpino italiano 2023, in programma sabato 20 e domenica 21 maggio nella cornice di “Cittadellarte – Fondazione Pistoletto”.

Il “Fuori Assemblea” prenderà il via venerdì 19 maggio in Piazza Duomo (concessa dalla Diocesi e dalla parrocchia di Santo Stefano), che diventerà per tre giorni una vera e propria “Cittadella della montagna”, con una serie di eventi in grado di riscuotere interessi trasversali.

Quintino (1) daniele basso

L’opera “Quintino” di Daniele Basso

Gli appuntamenti di venerdì 19 maggio

Dopo il taglio del nastro delle ore 16, sarà ricordato Ugo Angelino, presidente della Sezione e protagonista della spedizione italiana al K2, nei 100 anni della nascita. Sarà poi presentata la sezione montagna del Premio Biella Letteratura e Industria, che quest’anno è arrivato alla sua XXII edizione. A seguire, gli studenti del Liceo Avogadro di Biella e del Liceo del Cossatese faranno letture ad alta voce di brani tratti dalla letteratura di montagna.

Dalle 18 sarà in attività la palestra di arrampicata con gli istruttori della Scuola nazionale di Alpinismo “Guido Machetto”, che saranno a disposizione di tutti per far provare qualche tiro.

Alle 21 presentazione della scultura “Quintino” dell’artista Daniele Basso, commissionata dalla Sezione per celebrare il 150esimo anniversario, che poi a ottobre sarà definitivamente posata nella nuova piazzetta di Banca Sella Patrimoni & C. in via Arnulfo.

«Quintino è il nome dell’opera e rappresenta un bambino che sogna esplorando il magico confine tra cielo e terra nel profilo del Mucrone. Un sogno che diventa comunità, il Cai, che nella montagna riconosce la propria identità. Persone unite nella passione, che s’impegnano a vivere e difendere i valori che la montagna insegna. Un lavoro continuo e instancabile, di collaborazione e partecipazione, che viene espresso in modo tangibile nella dimensione dell’incompiutezza della scultura, che ci induce ad attivare l’immaginazione e ci trasforma da osservatori in interpreti dei suoi mille significati e insegnamenti. Un’opera in divenire, come le nostre esperienze, per guardare oltre il superfluo, alla radice delle cose, e costruire un futuro migliore in cui vivere», questo il significato della statua nelle parole del suo autore.

L’associazione “Storie di piazza” metterà poi in scena uno spettacolo da titolo “Sui passi di Quintino”, con gli attori dell’associazione e del Coro Genzianella – Città di Biella, scritto da Renato D’Urtica, Manuela Tamietti e Franco Grosso.

Gli appuntamenti di sabato 20 maggio

Il “Fuori Assemblea” riprenderà sabato 20 maggio sempre in piazza Duomo dove, dalle 10 alle 18, saranno aperti gli stand dei rifugi del Cai Biella e di artigiani della montagna. Sarà presente uno stand con libri sulle Terre alte. Si alterneranno talk a tema agricoltura di montagna e turismo nelle valli biellesi. Per tutta la giornata sarà attiva la palestra d’arrampicata.

Alle 21 è in programma l’evento “Diversi alpinismi”, l’occasione per presentare il Cai Eagle Team, con il quale il Club alpino italiano ha selezionato 15 giovani alpinisti italiani, tra cui il biellese Matteo Sella, per poterli aiutare a crescere ulteriormente. Alcuni di questi ragazzi saranno a Biella. Durante la serata, poi, l’accademico del Cai Gian Luca Cavalli racconterà le proprie esperienze in giro per il mondo, in Antartide in particolare, e svelerà gli obiettivi della sua prossima meta, il Perù. Sarà infatti quella la destinazione della spedizione targata Cai Biella 150. Tra i protagonisti dell’evento anche Andrea Lanfri e Massimo Coda del Team “Due Uomini e una Gamba”, paraclimber che hanno raggiunto importanti obiettivi insieme.

Gli appuntamenti di domenica 21 maggio

A un’ora da definire si concluderà la performance artistica “Il Terzo Paradiso della montagna”, un’opera d’arte realizzata con materiale da escursionismo e da alpinismo portato dai soci: qualsiasi oggetto che rappresenti per ognuno il proprio rapporto con la montagna.
In piazza Duomo prosegue il “Fuori Assemblea” con BisGusto, il mercatino enogastronomico della montagna biellese con alcuni laboratori a tema. Fino al pomeriggio sarà presente la palestra d’arrampicata.

Aggiornamenti

Per le avverse previsioni meteo, gli eventi previsti in Piazza Duomo si terranno al chiuso.

Appuntamenti venerdì 19 maggio
Serata sabato 20 maggio