fbpx
Progetti in corso2019-09-16T12:38:59+02:00

Il CAI si è impegnato nella realizzazione di oltre 30 corsi nazionali di formazione e aggiornamento rivolti a insegnanti delle scuole primarie e secondarie, il primo dei quali partito nel 2006. I corsi comportano esperienze formative sui temi dell’educazione ambientale, sulle attività motorie, sull’educazione alla sicurezza, sulla tutela dell’ambiente montano.
I singoli progetti formativi discendono in parte da alcuni “magroprogetti” che inquadrano un filone di studio e conoscenza da approfondire con un ciclo di corsi in diversi contesti della penisola. Le sedi e gli argomenti sono sempre variati: dall’arrampicata in età evolutiva alla neve come elemento di gioco e conoscenza, dal ghiacciaio dell’Ortles alle lave dell’Etna, dalla Guerra Bianca in Adamello alla storia e natura delle coste del Trapanese.
I corsi sono basati su attività di formazione, a supporto di una didattica diretta, basata sul contatto diretto col territorio, esperienze di attività outdoor quali uscite in ambiente montano o comunque di pregio naturalistico, con visite a luoghi d’interesse storico, culturale o ambientale, e la realizzazione di stage didattico/formativi in itinere.

Macro progetti:

2021-2022

2021-2022

2020-2021

Titolo

Torna in cima