Settimana del Sentiero Italia CAI per la Scuola

Settimana del Sentiero Italia CAI per la Scuola 2020-09-05T07:42:38+02:00

Il Club Alpino Italiano intende promuovere nel mondo della Scuola, con l’aiuto degli insegnanti, la conoscenza del Sentiero Italia CAI, il tracciato che attraversa l’intera penisola, unendo tutte le regioni d’Italia in un unico percorso che raggiunge ambienti naturali, ecosistemi di pregevole integrità, morfologie di sorprendente bellezza, panorami suggestivi, tracce storiche dell’uomo pastore, mercante, allevatore, boscaiolo, eremita, cacciatore, pellegrino. Un patrimonio di paesaggio culturale e ambientale da trasmettere alle nuove generazioni, che deve diventare per il mondo della Scuola elemento di riconoscimento e di esperienza. Tutte le classi partecipanti sarnno accomunate nell’esperienza del camminare, autentica forma di educazione civica che permette di sviluppare socialità, solidarietà nei confronti dei compagni, accettazione di regole condivise, responsabilizzazione verso se stessi e gli altri.

La “Settimana nazionale del Sentiero Italia CAI per la Scuola italiana” è programmata dal 4 al 9 ottobre 2021 e vedrà il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero per l’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali. Il CAI, Associazione aderente ad ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, invita quindi tutte le scuole, tutti i docenti, tutte le classi d’Italia a partecipare alla Settimana del Sentiero Italia. L’onere organizzativo, che dovrà essere risolto dai docenti, potrà venir supportato a livello di progettazione didattica dalla sezione del CAI più vicina anche nella scelta del tratto da percorrere, e sarà ampiamente ripagato dalla possibilità di vivere direttamente una o più giornate di approccio a questa significativa espressione del nostro patrimonio, inserendo nel piano dell’offerta formativa un’attività green, di educazione ambientale alla sostenibilità.

Per partecipare alla Settimana nazionale è sufficiente compilare e inviare via email il modulo d’iscrizione. Tutte le classi iscritte riceveranno un piccolo kit e potranno venir assistite anche nella preparazione dell’escursione dagli esperti del CAI, per capire come si prepara un’escursione, le precauzioni da prendere e l’attrezzatura adeguata. Inoltre, tutte le classi potranno poi prender parte al concorso nazionale “Sentiero Italia CAI: una linea che unisce”, pensato per valorizzare l’esperienza compiuta e la conoscenza maturata, sviluppando elaborati che descrivano le emozioni provate nel contatto con la natura, il valore ideale e paesaggistico del Sentiero Italia e i suoi significati.

Progetto, regolamento e iscrizione

Settimana del Sentiero Italia CAI per la Scuola