Concorso nazionale “G. Mazzotti Juniores”

Concorso nazionale “G. Mazzotti Juniores” 2020-09-05T07:40:11+02:00

Concorso nazionale indetto per l’a.s. 2020/2021 dall’Associazione Premio Letterario “Giuseppe Mazzotti”, in collaborazione col Club alpino italiano e col sostegno dell’Azienda Montura,  aperto agli studenti della scuola secondaria di II grado di tutte le regioni d’Italia e delle Scuole di lingua italiana di Slovenia e Croazia.

Il tema dell’edizione 2021 sarà il seguente: Nel secolo scorso è stata completata l’esplorazione della superficie della Terra. Uomini intrepidi hanno attraversato aridi deserti e foreste vergini, scalato le montagne più alte, solcato le calotte gelate fino ai poli o rischiarato il fondo degli abissi marini. Parlare di conquista e di esplorazione, così com’erano in passato, fa un po’ sorridere oggi, con il grande occhio della tecnica che vede e provvede a tutto. Il mondo si è molto ridotto e per lo più addomesticato: sappiamo ormai tutto e tutto possiamo. Una ragione in più per invertire la marcia verso i grandi spazi che sono in noi, e che rappresentano le ultime immense estensioni libere e sconosciute della Terra. Questa, non c’è dubbio, è avventura” (Walter Bonatti). L’esplorazione, quindi, non si esaurisce mai ma si rinnova in ogni piccola scoperta, affacciandosi ad angoli nascosti del proprio territorio, approdando ad un luogo solitario dove nessuno arriva e dove il cuore batte forte per le piccole meraviglie che si rivelano ai nostri occhi. Il grande esploratore non fa lunghi viaggi ma grandi scoperte; sa trovare e raccontare un continente ignoto ricco di emozioni, avventurandosi nel piccolo mondo che lo circonda.

Per informazioni generali sul premio consultare il sito https://www.premiomazzotti.it/premio-juniores/. Per informazioni specifiche sul bando contattare il coordinatore del progetto CAI-Scuola, cell.: 335.384056, e-mail: f.carrer@cai.it

Bando e regolamento

Concorso nazionale “G. Mazzotti Juniores”