Sentiero Italia per la Scuola

Sentiero Italia per la Scuola 2020-03-21T20:48:47+01:00

La Settimana Nazionale del Sentiero Italia CAI per la Scuola viene proposta con l’obiettivo di far conoscere a studenti e insegnanti questa singolare linea di percorrenza e di unificazione, il suo valore, le potenzialità, le opportunità di conoscenza ambientale, paesaggistica, storica e antropica, compresa la presenza e funzione di rifugi, capanne sociali e bivacchi. Portare i giovani ad immergersi nella vastità degli orizzonti montani, a conoscere gli alberi dei boschi, a sentire l’odore delle piante e delle erbe, a camminare fianco a fianco per raggiungere una meta vuol dire offrire ai propri alunni una significativa, spesso indimenticabile, esperienza di crescita e maturazione.

L’esperienza di escursione sul Sentiero Italia può venir concertata tra un Istituto scolastico e la sezione CAI del territorio per scegliere il tratto da percorrere, preparare l’uscita o un piccolo trekking, individuare i temi e le attività da sviluppare durante l’escursione. Tutte le classi che si iscriveranno (allegato A) alla Settimana Nazionale del SI-CAI percorrendo un tratto del Sentiero, potranno poi partecipare al Concorso nazionale. In caso di necessità contattare il coordinatore del progetto CAI-Scuola, cell.: 335.384056, e-mail: f.carrer@cai.it

AVVISO POSTICIPAZIONE

Il Club alpino italiano comunica che, in relazione all’epidemia di coronavirus ed alla necessaria adozione di misure preventive per tutelare la sicurezza delle persone che hanno comportato la chiusura degli istituti scolastici e la sospensione delle attività nelle sezioni del CAI fino a data da destinarsi, il progetto “Settimana nazionale del Sentiero Italia CAI per la Scuola” verrà posticipato all’anno scolastico 2021/22.

Il progetto “Settimana del Sentiero Italia per la Scuola”

Brochure Settimana nazionale del Sentiero Italia per la Scuola

Modulo iscrizione alla Settimana nazionale – Allegato A)

Modulo iscrizione al Concorso nazionale Sentiero Italia CAI – Allegato B)