Concorso nazionale “Sbulliamoci”

A seguito della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee guida per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, il M.I. ha attivato un piano nazionale per la formazione dei docenti referenti e il supporto digitale della piattaforma ELISA, ricca di strumenti e opportunità.

Piattaforma Elisa

MIUR – Linee guida

Il Club alpino italiano ha dedicato un proprio contributo allo sforzo di contenimento del fenomeno operato dalle istituzioni, promuovendo la terza edizione del concorso nazionale che invita docenti e alunni ad un percorso di riflessione e di elaborazione su questa traccia: SBULLIAMOCI. Prevaricazione-difesa-immobilismo-ostilità-indifferenza-inibizione-conflitto: sono comportamenti che appartengono al bullo, alla vittima e agli indifferenti. Siete chiamati a far parte di un comitato della vostra scuola che deve attivarsi per le problematiche del bullismo e del cyberbullismo. Avete un compito: proporre delle ATTIVITA’ per mobilitare il cambiamento dei comportamenti sociali inadeguati di questi compagni partendo anche dai loro punti di forza.” Il concorso è aperto agli alunni di:

1. classi 4^ e 5^ della scuola primaria

2. classi della scuola media

3. classi del biennio della scuola superiore

Il bando prevede 15 premi articolati in tre sezioni: letteraria, multimediale, grafica. Per informazioni specifiche sul concorso contattare, dopo aver letto il bando, il coordinatore del progetto CAI-Scuola, cell.: 335.384056, e-mail: f.carrer@cai.it


TERZA EDIZIONE 2022/23

 

 

► AVVISO: RISULTATI FINALI E PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo in videocollegamento mercoledì 7 febbraio 2024, Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo.