////Alternanza scuola lavoro
Alternanza scuola lavoro 2019-09-16T12:58:22+02:00

Con la legge 107/2015, detta “La buona scuola”, l’alternanza scuola-lavoro diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa e gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori saranno chiamati a svolgere tirocini durante i quali sviluppare competenze e capacità utili per costruire un proprio progetto di vita e inserirsi nel variegato mondo del lavoro.

Anche in questo ambito il CAI può dare il suo contributo ai giovani, offrendo accoglienza per far vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, di promozione sociale, di valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico montano del nostro Paese.

Una sezione del CAI può quindi accogliere studenti del triennio in ASL, purché abbia individuato al proprio interno almeno un socio che s’impegna a svolgere la funzione di tutor aziendale e sia disponibile a seguire gli studenti per la durata del percorso.

Il CAI, che ha tra i suoi scopi statutari la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dell’ambiente montano, ritiene che la scuola non debba essere chiamata solo ad istruire, ma anche a formare i cittadini di domani, a trasformare giovani studenti in adulti consapevoli del valore del patrimonio ambientale e della necessità della sua conservazione secondo principi di sostenibilità. E’ quindi per le sezioni CAI il momento di dare un contributo e cogliere un’opportunità.

Gli studenti sono coperti da assicurazione e vengono formati a scuola sulla sicurezza nel mondo del lavoro. La procedura burocratica, abbastanza complessa, viene tuttavia assolta in buona parte dalla scuola attraverso la figura del tutor scolastico. Di seguito vengono comunque messi a disposizione i principali elementi di riferimento per la documentazione utile alla realizzazione di un progetto di ASL.

Archivio progetti scuola lavoro