print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

07.09.2017

Il capoluogo lombardo ospita un festival internazionale di cinema di montagna: dieci film in concorso scelti tra gli oltre 110 pervenuti da 16 nazioni. Nella serata finale sarà proiettato “Free K2” di Alessandro Ojetti e Carlo Alberto Pinelli

Da mercoledì 27 a sabato 30 settembre, presso il Cine Teatro Arca di Milano si terrà il MIMOFF, Milano Mountain Film Festival.
Organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con la sottosezione Edelweiss del CAI MIlano e il contributo del Municipio 4 di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano, Regione Lombardia l’iniziativa si propone di esplorare diverse tematiche connesse alla conoscenza delle terre alte del mondo: alpinismo, escursionismo, ghiacciai, viaggio, fauna e flora, popoli.

 

Per questa edizione saranno dieci i film in concorso scelti tra gli oltre 110 pervenuti da 16 nazioni del mondo. Tra i temi affrontati, un’escursione in bicicletta in Islanda,  una scalata nel sud della Sardegna, la scoperta di paesaggi selvaggi nella penisola Balcanica, la possibilità di salire in vetta nonostante la disabilità, la scoperta della più lunga cascata di ghiaccio sotterranea, una spedizione in Perù sull’Jirishanca , l’incontro di tre giovani con il Club Alpino di Ginevra,  la storia di Ettore Castiglioni, una spedizione al limite delle possibilità umane a Jakutsk nel nord-est della Siberia.

 

La serata inaugurale di mercoledì 27 settembre si aprirà con la proiezione dei primi quattro film in concorso e della pellicola fuori concorso del 1970 Jirishanca, il Cervino delle Ande che vede protagonista il famoso alpinista Riccardo Cassin.

La serata finale prevede le premiazioni e la proiezione del film del 1991 “Free K2” di Alessandro Ojetti e Carlo Alberto Pinelli.
Il film racconta la spedizione del 1990 in cui l’Associazione liberò il K2 dalle tonnellate di rifiuti che erano stati abbandonati durante le salite degli anni precedenti.

L’inizio delle serate è previsto per le ore 20,45 presso il Cinema Arca di Corso XXII Marzo, 23/15 - angolo Via Bonvesin De La Riva.

 

Scarica ila locandina con il programma

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl