print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

18.05.2017

Nei giorni 23, 24 e 25 maggio UNIMONT propone tre seminari aperti al pubblico, di cui uno dedicato a vocazione, storia, funzioni e scenari futuri dei rifugi alpini. Saranno fruibili in presenza o in diretta streaming

UNIMONT propone tre seminari aperti al pubblico, fruibili in presenza o in diretta streaming, che fanno parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile, una manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.

 

23 MAG 2017 – h 15.30 
Aula magna, Università della Montagna, Via Morino 8 - Edolo (BS)

TURISMO SOSTENIBILE NEL METODO, NON SOLO NEI CONTENUTI

RELATORE: Filippo Camerlenghi, AIGAE

CONTENUTI
La sostenibilità legata al metodo di lavoro: tutti possono contribuire alla sostenibilità turistica con semplici operazioni. Come condurre un gruppo in natura, come attrezzare il proprio B&B o albergo, come gestire i trasporti e tutta la filiera. A.I.G.A.E (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), probabilmente la più grande in Italia con circa 3500 iscritti, è una rete di operatori che permette una capillarità operativa in tutta Italia.
LINK STREAMING

 

24 MAG 2017 – h 14.00 
Aula magna, Università della Montagna, Via Morino 8 - Edolo (BS)

PERCORSI OFFICINALI: DALLA PIANTA AL FITODERIVATO

RELATORE: Marco Angarano Perito agrario e fitopreparatore, collaboratore di Natural 1 (rivista mensile di informazione tecnico-scientifica su piante medicinali, fitoterapia, nutraceutica e fitocosmesi)

CONTENUTI
Le piante da sempre rappresentano per l’umanità una risorsa fondamentale non solo per l’alimentazione, ma anche per conservare la salute. Tutte le civiltà antiche hanno sviluppato un sistema di cura che prevedeva l’uso di vegetali; dagli Egiziani ai Greci ai Romani per giungere ai monaci medioevali, ampliando e sviluppando nel corso dei secoli le conoscenze chimiche e biologiche. Ancora oggi queste conoscenze relative a innumerevoli piante medicinali sono tramandate dalle medicine tradizionali, come quella cinese o l’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, e offrono importanti spunti alla moderna ricerca scientifica. Conoscere la provenienza di una pianta, le sue proprietà, le caratteristiche delle sostanze biologicamente attive che contiene e come queste interagiscono con il nostro organismo sono il bagaglio necessario per comprenderne le diverse modalità di utilizzo pratico. 
Il seminario proporrà una panoramica sulle peculiarità delle piante medicinali, sui principi attivi che compongono il fitocomplesso, sui principali metodi con cui si estraggono e i fitoderivati che si possono ottenere. Saranno presentate poi le caratteristiche principali di alcune piante ampiamente diffuse e utilizzate per il nostro benessere.
LINK STREAMING

 

25 MAG 2017 - h18.00 
Aula magna, Università della Montagna, Via Morino 8 - Edolo (BS)

RIFUGI 4.0

RELATORE: Massimo Minotti, CAI Milano

CONTENUTI
I rifugi, la loro vocazione, i motivi storici della costruzione, le funzioni originali e quelle di oggi, lo scenario futuro. Verrà proposto un focus sulla frequentazione; verranno presentate le modalità gestionali ed organizzative e le loro specificità. Parteciperanno gestori con casi interessanti, anche per l'assistenza e la gestione dei clienti stranieri. Ci sarà un piccolo dibattito sul tema gestione, rapporto tra la proprietà ed i gestori.
LINK STREAMING

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl