print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

27.03.2017

La mostra dedicata all'opera militare costruita sul Pasubio durante la Grande Guerra resterà in esposizione a Schio dal 26 marzo al 24 settembre 2017

È stata inaugurata sabato 25 marzo, a Palazzo Fogazzaro a Schio (VI) la mostra "La Strada delle Gallerie ha 100 anni". Promossa da CAI Sezione di Schio, Comune di Schio e Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino resterà aperta al pubblico dal 26 marzo al 24 settembre.

L'esposizione ripercorre attraverso fotografie, oggetti e documenti dell’epoca la storia della strada costruita nel 1917, fra febbraio e dicembre, per servire il fronte del Pasubio

La mostra è divisa in tre sezioni: la costruzione della strada è il tema della prima sezione; la seconda e la terza sezione raccontano il dopo, a partire da quando, appena finita la guerra, la strada cominciò a essere percorsa da chi saliva in visita al Pasubio e iniziò a diffondersi e ad affermarsi il suo mito.

"Questa mostra non è nata solo per celebrare un centenario -ha spiegato il curatore Claudio Rigon - in ricordo di un passato che non c'è più. La Strada delle Gallerie è viva e ha saputo rimanere tale. Quando si percorre la Strada si entra 52 volte nel buio delle gallerie, ma si ha una percezione costante di luce, sia per i paesaggi che si spalancano a ogni uscita, sia per la storia che si respira passo dopo passo. Proprio sulla luminosità abbiamo deciso di puntare nell'allestimento di questa grande esposizione".

Per maggiori informazioni visitare il sito www.stradadellegallerie.it.

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
Intera srl