print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

News

10.01.2017

In una dispensa, scaricabile online, l’attrezzatura necessaria, i controlli preliminari alla partenza dell'escursione e le azioni da svolgere in caso di travolgimento e seppellimento in valanga di un membro del gruppo

La dispensa relativa al nuovo protocollo di intervento di autosoccorso in valanga della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata del CAI contiene tutte le innovazioni che verranno recepite nella nuova edizione del Manuale di Scialpinismo, di prossima pubblicazione.

 

In 37 pagine vengono descritte le abilità che colui che si muove in montagna in ambiente innevato deve possedere per assumere consapevolmente il ruolo adatto, in funzione del livello di esperienza maturato in caso di incidente da valanga. Sono stati identificati tre livelli di competenza e possibilità di intervento a difficoltà crescente: principiante, evoluto, istruttore/accompagnatore.

 

La CNSASA invita le scuole sezionali ed intersezionali del CAI a utilizzare la dispensa per la formazione e l'aggiornamento dei componenti del proprio organico, in vista dello svolgimento dei corsi previsti per la corrente stagione 2016/2017.

Si ribadisce altresì l'importanza dell'utilizzo di apparecchi ARTVa digitali tre antenne, dotati almeno della funzionalità di marcatura, da parte di tutti gli Istruttori titolati e, quando possibile in base alla dotazione delle Sezioni e delle Scuole, anche da parte dei partecipanti alle attività in ambiente innevato.

 

 La dispensa è scaricabile cliccando qui

 

La CNSASA e il Servizio Valanghe Italiano hanno inoltre predisposto un volantino di due pagine che sintetizza i contenuti essenziali della dispensa sull'autosoccorso in valanga
Si tratta di uno strumento di divulgazione rivolto  a tutti gli istruttori operanti nell'ambito delle scuole, agli allievi dei corsi ed ai partecipanti alle attività sulla neve organizzate dalle sezioni. 


Il volantino è scaricabile cliccando qui

 

 

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl