News
Dal 28 giugno sul Lago Maggiore, il Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura
Giunta alla sesta edizione, Lago Maggiore LetterAltura 2012 offre al pubblico una denso programma articolato in incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi e più di 60 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna, non solo scritta sui libri ma anche praticata.
Interverranno gli scrittori Luis Sepulveda, Paolo Rumiz, Pino Cacucci, Cristiano Cavina, Andrea Molesini, Eddy Cattaneo, Marco Albino Ferrari, Marco Revelli, Pap Khouma, Laura Pariani, Benito Mazzi, Angelo Del Boca, l’attore Marco Paolini, il gruppo musicale Têtes de Bois, gli alpinisti Ermanno Salvaterra e Maurizio Giordani, l’astrofisica Margherita Hack, i registi Krzysztof Zanussi e Michele Trentini, il fotografo Hilaire Dumoulin, l’antropologo Giovanni Kezich.
La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere in un clima aperto e informale.
Alpinismo, (R)esistenze, La capra, Il formaggio di capra e Montagne d’Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato gli organizzatori del Festival.
Anche quest'anno un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini. I più piccoli potranno infatti divertirsi grazie a particolari iniziative pensate per loro, dalla parete di arrampicata a Crodo al laboratorio La capra canta!
Il festival ha un carattere itinerante. Si inizia a Verbania dal 28 giugno al 1 luglio. Poi il 7 e l’8 luglio si prosegue in Valle Antigorio (Baceno e Crodo). Quindi il 14 e il 15 luglio si continua sul Lago d’Orta (Ameno e Miasino). Per concludere il tutto a Macugnaga il 20, 21 e 22 luglio.
Per conoscere gli appuntamenti giorno per giorno, guarda
il sito di LetterAltura 2012












