print friendlyitalianoenglishfrancoisincrease fontresize font

IL CAI

 >> 

Organi Tecnici Centrali

 >> 

Centro Nazionale Coralità

 >> 

News

NEWS CENTRO NAZIONALE CORALITA'


CONCERTI PER IL 90° DI FONDAZIONE DEI CORI SOSAT e SAT - 12 e 20 novembre 2016, Trento

Il doppio Concerto era già stato annunciato nel corso della cerimonia, tenutasi lo scorso 26 maggio presso il Castello del Buonconsiglio, a ricordo del primo concerto pubblico del Coro SOSAT, avvenuto proprio tra quelle mura, il 25 maggio del 1926. E se a maggio è stata celebrata l’origine valorizzativa del canto di montagna, nei due Concerti tenutisi all’Auditorium Santa Chiara, rispettivamente il 12 e 20 novembre 2016, si è narrata l’evoluzione ed il presente di un genere musicale che ancora oggi interpreta i sentimenti profondi di una terra e di un popolo.

Due stili diversi, due modalità originali ed irripetibili nell’interpretare una tradizione divenuta ormai patrimonio comune e praticato da centinaia di cori cui danno fiato e passione migliaia di cantori. Sul palco dei Concerti è emerso chiaramente anche il valore della qualità, rispetto ed amicizia che intercorre nei rapporti umani tra i due Gruppi. Condiviso tra loro ed insieme ai Coristi di un tempo.

Pubblico straripante, nelle presenze (1.760 partecipanti) e nel sottolineato, più volte, gradimento per le emozioni trasmesse a chi ascoltava.

Il Club alpino italiano ha voluto sottolineare l’importanza degli eventi consegnando, a ciascuna formazione, una pergamenta di riconoscimento e stima, firmata dal Presidente Generale Vincenzo Torti, e le copie anastatiche di partiture del famoso brano “La Montanara”, manoscritte da Toni Ortelli nel 1927, e diffuso dalla SOSAT E SAT nel mondo con traduzioni in più di 140 diverse lingue.

 

Clicca per vedere il coro SOSAT in concerto

Clicca per vedere il coro SAT in concerto

CIME A MILANO, Incontro con la Montagna tra sogni e opportunità, Milano, 3-5 novembre 2016

Presso la sede dell’Università degli Studi il Club Alpino Italiano ed Unimont (dipartimento d’eccellenza di UNIMI) hanno organizzato tre giorni di aggregazione, informazione e dibattiti aperti in particolare agli studenti degli Atenei e Scuole medie superiori del territorio.

Attività pratiche con gli Istruttori ed Accompagnatori del C.A.I. e dimostrazioni di interventi e ricerca con i Volontari del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico. Ma anche convegni, laboratori interattivi, mostre e proiezioni che hanno riguardato la scienza, l’ambiente, il clima, l’alpinismo e la “cultura”, in senso lato, delle nostre Montagne.

Grande successo anche per la “Coralità” che ha chiuso gli eventi con un maestoso Concerto di otto gruppi corali: Coro di Unimi, A.N.A. e La Pineta di Vallecamonica, Cori C.A.I. di Milano, Melegnano, Cinisello Balsamo, Bovisio Masciago e Sondrio. Aula Magna stracolma di pubblico e ….. botto finale con 270 Coristi sul palco, che ha retto lo sforzo, per l’esecuzione di due brani a Cori Uniti. Primo colpo d’occhio in assoluto, su un proscenio così gremito, in Milano, in Italia e forse anche più altrove. …… Da ripetere !

Clicca per vedere la foto del concerto a cori uniti

4° CONCERTO "LA MONTAGNA  E LA SUA GENTE" - L'Aquila, 15 ottobre 2016 ore 18, Auditorium Renzo Piano - Cori CAI Castellamare di Stabia, Frosinone e l'Aquila

In concomitanza con il Festival della Montagna il Centro nazionale coralità del Club alpino italiano e locale Sezione organizzano il 4° Concerto “La Montagna e la sua Gente”, con la partecipazione dei Cori CAI Castellamare di Stabia, Frosinone e L’Aquila diretti rispettivamente dai Maestri Biagio Filosa, Giuseppina Antonucci e Giulio Gianfelice.
Il CNC ha programmato il Concerto durante il trascorso mese di aprile per confermare la vicinanza e l’attenzione nei confronti un territorio, che avendo subito un evento catastrofale nel 2009, ha ancora necessità di non essere dimenticato.
Nessuno poteva immaginare quanto sarebbe riaccaduto il 24 agosto 2016. Pertanto il Concerto porterà le sue voci in qualità di concorso a mantenere alte le voci e le aspettative di tutte le genti del Centro Italia coinvolte.

Clicca per vedere il programma

CANTACAI, 3ª EDIZIONE - Verona, 2 Ottobre 2016, ore 18.00 - Cori Scaligero dell'Alpe e CAI
Uget di Torino

Domenica 2 ottobre 2016 al Palazzo della Gran Guardia, il Coro Scaligero dell’Alpe celebra i 70 anni. Ospite il coro CAI UGET di Torino. Ingresso libero.

Clicca per vedere il programma

3° CONCERTO "LA MONTAGNA  E LA SUA GENTE" - Cuneo, 25 settembre 2016 , ore 21 - Cori CAI i Cori “La Baita” di Cuneo, “Edelweiss” e “Uget” di Torino

Organizzato dal Centro nazionale coralità in collaborazione con la Sezione di Cuneo. In rappresentanza dei 74 Gruppi corali, sinora aderenti al “C.N.C.”, parteciperanno i Cori CAI “La Baita” di Cuneo – “Edelweiss” e “Uget” di Torino.

Clicca per vedere il programma

ENTUSIASMO DI UN CORO FEMMINILE - Carrara (MS), 14 Maggio 2016, ore 21.00 – Cori “Le Coriste Apuane”, Carrara – “La Martinella”, Firenze – “Voci del Serchio”, Castelnuovo Garfagnana.

La manifestazione promossa dal Coro femminile del C.A.I. Carrara, con il patrocinio del C.N.C., desidera offrire uno spaccato della forma espressiva corale ospitando altre due realtà della Terra di Toscana.

Clicca per vedere il programma

CONCERTI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CROAZIA E SLOVENIA - 23 e 24 Aprile 2016 - Coro CAI Mariotti di Parma.

Ambasciatore della Coralità, con il Patrocinio del Centro Nazionale Coralità, il prestigioso coro diretto da Monica Lodesani esporta le nostre tradizioni musicali.

Clicca per vedere il programma

CONCERTO AL PALAMONTI DI BERGAMO - Via Pizzo della Presolana 15, 27 Novembre 2015, ore 21.30 - Coro Bovisio Masciago

In occasione delle riunioni del Comitato direttivo centrale e del Comitato centrale di indirizzo e di controllo del CAI. la Sezione di Bergamo, con il patrocinio del Centro nazionale coralità, organizza un concerto di benvenuto aperto a Soci e Cittadinanza.

Clicca per vedere il programma

CONCERTO AL 100° CONGRESSO NAZIONALE DEL CAI - Fattoria di Maiano (FI), 31 Ottobre 2015, ore 21.30 - Coro La Martinella

In occasione dell’evento che interrogherà il futuro del nostro Sodalizio, organizzato dalla Sezione di Firenze con il patrocinio del Centro Nazionale Coralità, il concerto proporrà un repertorio del prestigioso Coro “La Martinella” con inizio alle ore 21.30 presso la Fattoria di Maiano, Monte Ceceri.

Clicca per vedere il programma

CANTACAI, 2ª EDIZIONE - Verona, 3 Ottobre 2015, ore 21.00 - Cori Scaligero dell'Alpe e CAI Sondrio

La manifestazione punta alla promozione dei cori del Club Alpino Italiano ma allo stesso tempo rappresenta un’opportunità di coinvolgimento delle sezioni che può stimolare interessanti iniziative allargate alle altre attività e discipline.

Il concerto vedrà la partecipazione del Coro Scaligero dell'Alpe e del CAI Sondrio in occasione 140° anno dalla fondazione della Sezione CAI di Verona (1875-2015)

Clicca per vedere il programma

CONCERTO PER LA FESTA DELLA MONTAGNA – Novara, 18 Settembre 2015, ore 21 – Cori Città di Novara, Bovisio Masciago, Edelweiss Torino

La Sezione CAI, con la partecipazione del Comune di Novara, organizza tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nel concentrico cittadino (vie, piazze e palazzi principali).

Durante la giornata di apertura il “Centro Nazionale Coralità” collabora nella realizzazione di un incontro tra i Cori CAI Città di Novara, Bovisio Masciago ed Edelweiss di Torino

Clicca per vedere il programma

2° CONCERTO CORALITA’ DEL CAI - Lanciano (CH), 18 Settembre 2015, ore 17.30 - Cori Lanciano, L'Aquila e Roma

In occasione dell’incontro dei Presidenti regionali interverranno, in rappresentanza dei 69 Gruppi corali sinora aderenti al “Centro Nazionale Coralità", i Cori CAI di Lanciano, L’Aquila e Roma.

Clicca per vedere il programma

 

Sede centrale del CAI

Via E. Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201 - posta elettronica certificata
P.IVA 03654880156
Cookie policy
Intera srl